Tarija e la valle de Conception: la zona viticola della Bolivia!

Tarija e la valle de Conception: la zona viticola della Bolivia!

8 Giugno 2017- 13 Giugno 2017

Viaggiando verso sud, prendiamo un treno in direzione Villamontes.
Villamontes è una semplice cittadina a sud della Bolivia, vicina al confine del Paraguay. Non presenta niente di particolare, se non una vera e propria isteria collettiva per il pesce di fiume e la relativa vicinanza a Tarija ed al confine.
Dopo una scorpacciata di pesce prendiamo un autobus notturno che ci porta a Tarija. Il freddo pungente della mattina ci accoglie (siamo in inverno: notti fredde, giornate miti). Decidiamo di passare una notte in questa cittadina che è piacevolmente calma e tranquilla.
Il giorno seguente decidiamo di spostarci nella valle di produzione del vino boliviano: la valle di El Conception. Passiamo due giorni in due aziende locali differenti. La prima alla Valle d’divino, dove abbiamo anche dormito e dove si può ammirare un museo delle cianfrusaglie, degustando il locale vino organico. L’azienda è molto bella, rustica, ed i proprietari sono amabili. Abbiamo trascorso una bellissima giornata sorseggiando il vino di loro produzione (nel complesso accettabile) e suonando e cantando fino a sera inoltrata.

imageimage

imageimageimageimage
Il secondo giorno abbiamo deciso di festeggiare il compleanno di Alice (nel mentre si invecchia) alla Casa Veja, locale molto bello, ma con un vino decisamente scadente.

imageimageimageimage

image
Dopo aver pranzato, abbiamo conosciuto dei signori peruviani in viaggio d’affari che ci hanno invitato ad unirci a loro per qualche brindisi. Ovviamente la situazione è leggermente sfuggita di mano (non aiutati dal vino boliviano semi-dolce) e la giornata è terminata anche con la comparsa di una torta gentilmente offerta!!!

imageimage

image
In generale il vino boliviano tende ad essere dolce e di bassa qualità per una totale mancanza di cultura enologica (la gente lo beve solo per ubriacarsi). In ogni caso i luoghi di produzione sono situati in bellissime valli e vale la pena spendere un paio di giorni qua!
Dopo questa piccola pausa alcolica decidiamo di proseguire per la nostra prossima meta: Tupiza, il far west boliviano!

Tarija e la valle de Conception: la zona viticola della Bolivia!ultima modifica: 2017-08-17T16:07:32+02:00da lorenzelis
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *